Il 31 agosto 2024 nel convento di san Francesco a Folloni in Montella (AV), si è svolto un incontro dal titolo “Solo l’Amore Crea” organizzato dai ragazzi del convento unitamente al Centro Francescano Giovani – cfg – della Campania-Basilicata.
Partendo dall’idea di vivere una giornata insieme all’insegna dell’amicizia e della conoscenza tra i giovani, l’incontro si è ispirato al GvA (Giovani verso Assisi) che ha come tematica “per una casa più umana e più cristiana: famiglia e amici”.
Nella mattinata l’incontro è iniziato con un momento di preghiera e di catechesi sul passo biblico della prima lettera di san Giovanni Apostolo (cfr. 1Gv 4, 7-21). Al termine della catechesi i ragazzi sono stati divisi in gruppi per vivere un’esperienza che li coinvolgesse facendogli vivere l’esperienza con persone che non conoscessero e/o che conoscessero poco.
Le tematiche vissute in gruppi erano 5:
- Dio: l’Amore tutto spera – guidato e ideato da fra Luca Fiume;
- Amicizia: l’Amore non si gonfia – guidato e ideato da fra Samuele Di Micco e Genoveffa Di Rienzo;
- Relazione: l’Amore sempre rispetta – guidato e ideato da Simone Patrone;
- Famiglia: l’Amore è paziente – guidato e ideato da Anna Cassano e Naomi Addesso;
- Io: Vediamo come in uno specchio in modo imperfetto – guidato e ideato da Siria De Stefano e Mattia Cipolla.
Alla fine della mattinata i ragazzi si sono ritrovati per il pranzo e nel pomeriggio in chiesa per vivere l’attività divisa per gruppi, dove c’è stato il laboratorio di scrittura creativa in cui ognuno, partendo dalle letture proposte (1Gv 4, 7-21 e 1Cor 13, 1-13), ha composto delle intenzioni di preghiera in base alla propria esperienza di vita. Il tutto è stato presentato e posto nelle mani del Signore durante l’offertorio.
La giornata di incontro/fraternità è terminata ringraziando il Signore nella celebrazione eucaristica dove sono stati dati dei mandati per vivere al meglio il prossimo GvA che si terrà ad Assisi dal 30 ottobre al 3 novembre 2024.