Francesco d’Incanto 2021

24° edizione ‘TU sei rifugio”

1,2, 3, 4 Ottobre 2021 a Montella (AV)

Complesso Conventuale San Francesco a Folloni

#spiritualità #arte #musica #spettacoli #gastronomia

Dall’1 al 4 ottobre il complesso conventuale apre le porte per festeggiare il santo di Assisi attraverso Francesco d’incanto, a lode e gloria di Dio e del suo servo Francesco. L’ambientazione suggestiva del convento duecentesco ospiterà, come ogni anno, concerti, eventi e stands gastronomici.

Il tema della 24° edizione di Francesco d’incanto è “TU sei rifugio”. Questa invocazione è tratta dalle Lodi di Dio Altissimo, una tra le ultime preghiere composte da san Francesco. Sul monte della Verna, poco prima di ricevere le stimmate, scrisse la “benedizione a frate Leone”. Sull’altra faccia della piccola pergamena egli lasciò a questo frate tormentato, tanto bisognoso di conferme e di consolazione, una preghiera di Lode che lo invitava a guardare verso la Sorgente di tutto ciò che pare mancarci. Se abbiamo il Signore, cui san Francesco confidenzialmente dice “Tu”, non ci manca nulla.

“Mio rifugio sei Tu, in te io trovo riparo. Nella tua casa io vivrò per sempre, all’ombra delle tue ali sarò al sicuro”. Sono numerosi i salmi che hanno questo tema, segno che chi conosce il Signore sperimenta che è un rifugio sicuro dove trovare una casa, vita e sicurezza. Dio è un rifugio sicuro e stabile. Chi si rifugia in Dio è al sicuro da tutto.

Ed è anche segno che nelle tempeste della vita tutti cerchiamo un riparo che non venga meno. Quante volte capita di cercare rifugio nelle persone sbagliate, nel posto sbagliato, nelle cose sbagliate.

Nei salmi questa richiesta si accompagna spesso con la preghiera che è un atto di fede: “In te Signore mi sono rifugiato, che io non resti confuso per sempre”. La confusione è quel sentimento di massima desolazione in cui si dispera di poter dare ancora un senso alla propria esistenza. Nella nostra vita, ogni tanto giunge l’ora in cui si sperimenta il non-senso, la prospettiva di un possibile fallimento, di un naufragio esistenziale. Soprattutto in quei momenti siamo chiamati a confessare come Francesco “TU sei rifugio”!

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

  • Celebrazioni

30 Settembre, 1 e 2 Ottobre Triduo in onore di San Francesco

ore 17.00 • Confessioni

ore 17.30 • S. Rosario

ore 18.00 • S. Messa

ore 19.00 • Adorazione eucaristica

1 Ottobre (Venerdì)

ore 19.30 • Ai piedi del Leccio

Veglia di preghiera ripercorrendo gli 800 anni di vita del convento.

3 Ottobre (Domenica)

ore 18.00 • S. Messa

ore 20.30 • Transito di San Francesco

Rappresentazione a cura del Coro di San Francesco, della Gioventù Francescana e degli studenti dell’IISS Rinaldo D’Aquino.

4 Ottobre (Lunedì)

ore 7.30 > 9.00 > 11.30 • SS. Messe

ore 18.00 • Messa della Solennità di San Francesco presieduta da Mons. Pasquale Cascio Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi, Conza, Nusco e Bisaccia.