Il tema della 26° edizione di Francesco d’Incanto è “Tu sei Dimora”.
In occasione degli 800 anni dal presepe di Greccio, riscopriamo il tema della famiglia.
San Francesco realizza il primo presepe della storia. Si apprestava il Natale del 1223 e san Francesco desiderava ricordare e vivere in modo pieno la nascita di Gesù.
Voleva capire cosa avesse provato a venire al mondo il Figlio di Dio, non in una reggia, ma in una mangiatoia. Chiese, pertanto, a Papa Onorio III la possibilità di rappresentare la prima natività della storia. Il Papa concesse a Francesco questa possibilità che desiderava tanto, e chiese a Giovanni Velita un luogo per celebrare il Natale, preparando una grotta con una mangiatoia, un bue e un asinello, per vedere con gli occhi la nascita di Gesù. A molti accorsi in quel luogo sembrò che il Bambino adagiato nella mangiatoia da san Francesco prese vita. Da quel momento in poi in ogni dimora si rappresenta il presepe e attorno ad esso si riunisce la famiglia per far nascere nel nostro cuore la presenza del Bambino Gesù.
“Dimorate in me e io dimorerò in voi” (Gv 15, 4). Il Signore Gesù nel parlare della “vera vite” parla di questa intima unione che c’è tra noi e Lui e tra Lui e il Padre.
Ci chiede di dimorare in Lui per portare più frutto. Il frutto dell’Amore. Quel frutto che il Signore Gesù ci ha insegnato a vivere, mostrandoci la via.
Il tema “Tu sei Dimora” ci richiama a questa intima unione, al costruire insieme a Dio la nostra dimora, terrestre e celeste, al vivere una vera familiarità tra di noi e con Lui. Ad essere una Famiglia, come Chiesa, società, nei rapporti interpersonali. Una famiglia non solo vincolata dal legame di sangue, ma una Famiglia che sia capace di portare il frutto dell’Amore come è il desiderio di Dio.
Con questa 26° edizione, sulle orme di san Francesco, vogliamo celebrare l’Amore Familiare partendo dall’esempio della Famiglia di Nazareth per vivere questo frutto.
I festeggiamenti per il santo d’Assisi inizieranno il 30 settembre fino al 4 ottobre 2023.