Il giorno 10 ottobre 2022, nella Basilica Pontificia di Santa Croce in Torre del Greco, durante il ritiro spirituale diocesano del clero di Napoli, alla presenza dell’Arcivescovo Sua Ecc.za Rev.ma Monsignor Domenico Battaglia, è stato presentato il primo volume delle “Prediche ai Sacerdoti” di San Vincenzo Romano (1751 – 1831) canonizzato da papa Francesco il 18 ottobre 2018.

L’edizione è stata curata da fra Luigi Carillo OFMConv, con la prefazione di Sua Ecc.za Rev.ma Monsignor Antonio di Donna, Vescovo di Acerra, e il contributo del professore Giuseppe Falanga e di Monsignor Giosuè Lombardo parroco di Santa Croce.

Il volume fa parte del progetto della pubblicazione integrale degli scritti del Parroco Santo. L’obiettivo è quello di far conoscere la figura di san Vincenzo nel suo contesto storico e pastorale in un’epoca in cui ci sono state varie rivoluzioni storiche, sociali, e in modo particolare all’interno della Chiesa.

Definito da papa Paolo VI precursore della carità sociale, san Vincenzo veniva chiamato “lu prevete faticatore”, ricostruendo in modo particolare il tessuto sociale, materiale, morale e spirituale della città di Torre del Greco, dopo la distruzione della città stessa nell’eruzione del Vesuvio del 1794, e negli eventi della rivoluzione napoletana del 1799 e del decennio francese (1805 – 1815) e della carboneria.

Fra Luigi ha presentato il primo volume “Prediche ai Sacerdoti” a cui seguiranno altri volumi ai quali sta lavorando da tempo.